Editori

Su Radio Magica i libri incontrano i giovani lettori

Radio Magica è un luogo per far incontrare libri e giovani lettori. Ogni giorno l’industria editoriale produce nuovi libri, belli e ricchi nei contenuti, ma a pochi è riservato lo spazio in bella mostra sullo scaffale della libreria. Comunicazione e divulgazione costano. E così il destino di tanti meravigliosi libri è l’oblio, mentre svettano le vendite di pochi prodotti ‘’di moda’’ sostenuti da chi può disporre di ingenti budget pubblicitari. E’ un’opportunità persa per la casa editrice che non vede valorizzato il proprio lavoro. E’ un’opportunità persa per il pubblico degli lettori che non può accedere a libri di qualità perché non c’è occasione di conoscerli. A queste case editrici Radio Magica si rivolge, offrendo un canale di presentazione e divulgazione del libro.

Come presentare un libro su Radio Magica

Ci sono più modi per presentare un libro attraverso Radio Magica. Il modo più semplice è attraverso la web radio. Radio Magica possiede una web radio con un palinsesto giornaliero, calibrato per diverse fasce d’età,  costituito da rubriche di musica, narrativa e curiosità. I libri possono essere letti nella rubrica di narrativa. Un professionista leggerà il testo e durante la lettura l’ascoltatore sarà in grado di vedere sullo schermo la copertina della pubblicazione. Un’altra possibilità è mettere a disposizione il libro in formato audio (o altri formati) nella Biblioteca di Radio Magica, una speciale area del portale protetta da software antipirateria. Oltre alla lettura (parziale o integrale), il libro viene promosso con schede di presentazione e materiali di approfondimento (ad esempio, interviste, disegni da colorare).

Una biblioteca Magica, senza barriere

Fondazione Radio Magica Onlus è impegnata a diffondere le buone pratiche per garantire la massima accessibilità ai contenuti. La carta, lo sappiamo, può essere un ostacolo per alcuni lettori che non possono o non sanno ancora leggere. La redazione di Radio Magica, affiancata da un’equipe tecnico-scientifica, opera per permettere a tutti i bambini con difficoltà (dislessici, ciechi, ipovedenti,sordi, ….) di godere del piacere di bellissimi libri in modalità diverse ma parallele al libro stampato: audio-racconti letti da esperti lettori per sostenere l’attenzione di bimbi con disturbi dell’attenzione; video-narrazioni con la lingua dei segni per bimbi sordi; testi di accompagnamento con la font ad alta leggibilità per dislessici, … Nella Biblioteca on-line lo stesso libro verrà reso fruibile secondo modalità di diverse per rendere possibile a tutti l’accesso al libro.

Perché conviene aderire

Radio Magica lavora a fianco degli editori offrendo un servizio di promozione e valorizzazione del libro. Come Fondazione Onlus l’obiettivo di Radio Magica non è lucrativo, bensì è sostenere la crescita psico-emotiva del bambino, la stimolazione del linguaggio e dell’immaginazione. L’editore riceve Da Radio Magica un servizio che aumenterà significativamente le sue vendite, a beneficio suo, dell’autore e dell’illustratore, e in cambio concede la liberatoria per la lettura a voce alta e la divulgazione del libro con formati speciali. Promuovere il libro alla radio moltiplicherà le occasioni per farlo conoscere, e quindi aumenterà il desiderio di comprarlo come regalo per sé o per altri bambini. Inoltre tutti sappiamo che quando ad un bambino piace una storia essa viene ascoltata e riascoltata all’infinito: durante l’infanzia si ha una forte necessità di reiterazione e ripetizione di ciò che è conosciuto e amato. Questo punto, assieme alle indagini di mercato sul rapporto libri e audiolibri, spazza via il timore di chi potrebbe pensare che un prodotto (libro letto alla radio) cannibalizzi l’altro (libro cartaceo o l’e-book): sono prodotti diversi per mercati diversi che possono solo rafforzasi l’un l’altro.

Un punto vendita in più

A breve Radio Magica si arricchirà di un marketplace per la vendita dei libri che gli editori decideranno di promuovere attraverso Radio Magica. L’obiettivo è sostenere il circolo virtuoso ascolto-acquisto per favorire la diffusione di libri di qualità.

Come partecipare

Manda un messaggio email a redazione@radiomagica.org , specificando nome della casa editrice e libri che proponi per la diffusione radiofonica (sia web radio che Biblioteca on-line). Indica possibilmente un recapito telefonico. Puoi segnalare sia libri in commercio, sia libri fuori catalogo. Verrai in breve tempo contattato dalla redazione. Ti chiederemo di inviare i libri (in formato cartaceo o elettronico) che verranno analizzati dalla redazione e dall’equipe. Editore, autore e illustratore devono dare il proprio consenso scritto alla diffusione del libri via Radio Magica

Per informazioni scrivere a redazione@radiomagica.org