Il diritto all'ascolto

20novembre giornata internazionale diritti dei bambini

In occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Fondazione Radio Magica Onlus sente il dovere di promuovere e di difendere il Diritto all’Ascolto di Qualità per i bambini e i ragazzi come prevede l’articolo 13 e 17 della Convenzione ONU sui Diritti per l’Infanzia.

Ma come fanno i bambini ad esprimere il loro pensiero senza una società che si preoccupa di insegnare loro ad ascoltare con gli strumenti adeguati?

Vedere riconosciuto il diritto all’ascolto di qualità è fondamentale perchè ascoltare:

1. aiuta a crescere bambini svegli perchè stimola le capacità percettive di ogni bambino, spalancando le porte a tutte le forme espressive, aiutandolo a crescere attento, desideroso di misurarsi con lo spazio che gli sta intorno
  2. aiuta a crescere bambini che sanno amare perchè nutre la sfera affettiva di ogni bambino, gli regala tutte le infinite coloriture emotive di cui ha bisogno e contribuisce così a costruire l’universo dei suoi sentimenti.
  3. aiuta a crescere bambini intelligenti perchè stimola le capacità logiche di ogni bambino, lo coinvolge in un flusso di comunicazione attivo e ricco di significati, informazioni e concetti che nutrono il suo apparato interpretativo e le sue intelligenze.
  4. aiuta a crescere bambini che sanno comunicare perchè stimola le competenze linguistiche di ogni bambino, insegnandogli ad impadronirsi di vocaboli nuovi e a capire in che contesto usarli, migliorando la capacità di comprendere e di essere compresi dagli altri
  5. aiuta a crescere bambini curiosi perchè stimola importanti funzioni mnemoniche e cognitive, e invita ogni bambino a elaborare le informazioni e sviluppare collegamenti. Questo allenamento amplia il suo orizzonte conoscitivo e lo rende ricettivo verso le esperienze di ogni giorno e desideroso di misurarsi con la realtà.
  6. aiuta a crescere bambini che si vogliono bene perchè stimola attivamente la curiosità di ogni bambino, lo coinvolge direttamente e aumenta il desiderio e la capacità di elaborare gli stimoli esterni. Questa condizione di indipendenza lo aiuta a costruire un momento privilegiato nella sua quotidianità, a sviluppare la propria autonomia, aiutando così il personale processo di valorizzazione e autostima.
  7. aiuta a crescere bambini che si sanno raccontare perchè  stimola le abilità relazionali e favorisce il dialogo e la comunicazione alla pari. Ogni bambino si mette in relazione con gli altri confrontandosi con il loro racconto e scopre gli strumenti per narrarlo a sua volta, trasformando un’attività individuale in un atto sociale.
  8. aiuta a crescere bambini che sanno quello che vogliono perchè rende ogni bambino un attore partecipativo, mettendolo in condizione di essere selettivo, concentrato e autonomo nell’interpretazione. Può così scoprire e assecondare i propri gusti, allargare gli orizzonti, imparando a costruire il proprio senso critico.
  9.  aiuta a crescere bambini che se la sanno cavare perchè fornisce a ogni bambino, direttamente e indirettamente, gli strumenti linguistici, cognitivi, psicologici per elaborare strategie vincenti nella risoluzione di problemi pratici e personali. Gli stimoli provenienti dall’ascolto forniscono indispensabili spunti e modelli per affrontare gli ostacoli della vita
  10. aiuta a crescere bambini “resilienti” perchè fornisce gli strumenti per mobilitare le proprie forze psichiche e la capacità di reazione di fronte ai traumi: i bambini imparano così ad “assorbire gli urti” e a rispondere al futuro con apertura, sviluppando la loro innata resilienzabambini

Nella nostra società incentrata sull’immagine stereotipata, i bambini sono naturalmente immersi in un ambiente in cui la dimensione dell’ascolto è strumentale rispetto a quella visiva o tele-visiva. In mancanza di una dieta mediatica equilibrata, la ricchezza tecnologica diventa una pseudo ricchezza, che impoverisce il bambino in termini cognitivi, linguistici ed emotivi.

Il bambino che si disabitua ad ascoltare atrofizza la forma più antica di costruzione del sé e del sapere basato sull’ascolto e l’oralità.

Oggi gli esperti dell’età evolutiva dimostrano, con sofisticate metodologie che permettono di visualizzare il funzionamento della corteccia cerebrale, l’impatto positivo di esperienze culturali di qualità.

Nei primi anni di vita, le esperienze di ascolto delle letture fatte da un adulto e di ascolto musicale, meglio ancora se immerse in un ambiente plurilinguistico, attivano aree cerebrali che renderanno il bambino più “ricco” rispetto a coetanei che non ricevono questi stimoli: il repertorio lessicale, la capacità attentiva, lo sviluppo dell’identità personale, la creatività, lo spirito critico, l’identificazione delle emozioni e l’empatia, la cooperazione e il rispetto dipendono dall’ascolto, dall’aver imparato ad ascoltare in modo attivo.