Radio Magica Tour: il calendario

rmtourcartolina

Continua il Radio Magica Tour con tappe in tutta Italia:

Il disegno diventa gioiello

Lunedi 20 aprile 2015: laboratorio per bambini
Luned 11 maggio 2015: presentazione dei gioielli realizzati dai bambini, evento aperto a tutti
Ca’ dei ricchi, Via Barberia 25 Treviso
Info e prenotazioni info@giuliamariadotto.it  tel.3333608020
Il ricavato della vendita dei gioielli sarà devoluto a Radio Magica

Laboratori inclusivi MUVE

Il 26 marzo 2015 riprendono i laboratori inclusivi per bambini presso il MUVE Musei Civici Veneziani condotti da esperti di storia dell’arte della Fondazione Radio Magica.

Seminario nazionale di formazione sull’intercultura

Venerdi 27 marzo 2015
Auditorium della Regione Friuli Venezia Giulia – Via Sabbadini 31, Udine

In occasione dell’incontro organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale Radio Magica presenta “Fiabe in simboli per favorire l’apprendimento della lingua” e illustra il lavoro di ricerca-intervento di Paola Sarti. Paola sara’ a Udine il 24 marzo per il primo incontro alla scuola Pecile, mattina.

Radio Education, prospettive a confronto

20 e 21 marzo 2015: convegno
Insegnanti, psicologi, medici, esperti e genitori si incontrano sul tema della cultura dell’ascolto e dei benefici della Radio Education in classe ed in famiglia.Università Ca’ Foscari, Venezia

Treviso Marathon 1.2

maratona di trevisa maratona dei piccoli

Domenica 1 marzo 2015: maratona

Radio Magica partecipa alla stracittadina della Treviso Marathon 1.2 manifestazione ludico-motoria di 2,2 km aperta a tutti con partenza ore 09.30 da Viale Burchiellati

Hai mai pensato di fare la radio?laboratori di Radio Magica

Laboratori per grandi e piccoli
lunedì 23 febbraio
ore 16.00 incontro per gli insegnanti e genitori
ore 17.00  laboratorio per bambini dai 7 anni

Biblioteca di Valdagno (VI)
Iscrizioni tel. 0445-424545 email: biblioteca@comune.valdagno.vi.it

Non vedenti: un documentario da guardare con altri occhi

17 gennaio 2015 ore 18: Presentazione e proiezione del documentario Un albero indiano di Silvio Soldini e Giorgio Garini. Auditorium Centro Civico di San Vito al Tagliamento. Partecipa Radio Magica.

Piccoli voti di fine quadrimestre, piccoli trucchi per difendersi

17 gennaio 2015  ore17 Spettacolo di Luigi Dal Cin
Libreria dei Ragazzi di via Tadino, Milano
Età: dai 6 anni. Ingresso libero e gratui

Fiabe diritte e rovesce

21 novembre 2014 ore 16.30 Lettura espressiva con musica, per bambini della scuola dell’infanzia
Teatro di Narni (TR)

Handimatica

27  novembre 2014 Tavola rotonda e Laboratorio permenente “Si puo’ fare
quando leggere e comunicare diventano un’esperienza… per tutti”
presso Handimatica,  convegno nazionale Tecnologie ICT e disabilità – X edizione
Istituto Aldini Valeriani Sirani  Bologna

Cultura e resilienza

29 novembre 2014: convegnocultura_e_resilienza
Università cà Foscari di Venezia con il prof. Vittorino Andreoli
Campo Santa Margherita, Dorsoduro 3689 – Venezia

Resilienza (dal latino resilio, tornare indietro, rimbalzare) indica l’attivazione di processi di riorganizzazione positiva di fronte a esperienze critiche che avrebbero potuto sfociare in esiti negativi. In questi processi, la cultura, intesa come patrimonio di espressioni narrativa, teatrale, poetica, musicale, gioca un ruolo importantissimo perché offre storie da ascoltare e da condividere, prospettive da cui partire per la costruzione di senso e della propria storia di fronte ad un avvenimento critico . Questo convegno esplora il rapporto tra cultura e resilienza ponendo le basi di un lavoro interdisciplinare che vuole raccogliere e condividere studi ed esperienze nazionali e internazionali su questo binomio vitale.

3° Convegno Nazionale: Didattica e Inclusione Scolastica

Convegno 201428-29 Novembre 2014: convegno
Libera Università di Bolzano, Piazza Università, 1 Bolzano

Presentazione di “In classe con Radio Magica: dall’ascolto attivo, al gioco, all’elaborazione linguistica” al workshop dedicato alle esperienze di inclusione nella scuola primaria.

Le tappe passate del tour